Viaggiare in Autunno: le 5 mete del 2019

23
Viaggiare in Autunno: le 5 mete del 2019

Viaggiare in Autunno? Ottima idea, ma dove?

L’estate è finita lasciando il passo all’autunno. Va bene, ma ciò non vuol dire che con l’estinguersi della bella stagione si debba rinunciare ai viaggi. Proprio così, in quest’articolo voglio suggerire dove viaggiare in autunno.

Contrariamente a quanto si possa credere, l’autunno è un periodo dell’anno molto suggestivo, ricco di colori, oltre ad essere un contenitore di emozioni. Dico questo perché, con un po’ d’immaginazione, possiamo vedere prati sconfinati colorati dalle sfumature del rosso, arancione o giallo. Dal punto di vista paesaggistico è in linea con sublimi vedute, surplus che giova agli amanti della fotografia.

Ok, ma dove andare in autunno?

Francia

Partirei da Camargue, siamo nella Francia Provenzale, nel bel mezzo dell’omonima riserva naturale che, per gli amanti della policromia, rappresenta davvero una goduria per gli occhi. Sull’isola di Maguelone si trova una flora spettacolare, con alberi dai ciuffi rosse che specchiano la loro immagine nelle acque lagunari.

Scozia

Per gli amanti della natura selvaggia, proporrei una toccatina in Scozia, un paese tutto da scoprire e che, dal mio punto di vista, soprattutto in questo periodo dell’anno, sfoggia il meglio di se. Natura selvaggia, incontaminata, soprattutto se fate una visita alle isole.

Viaggiare in Autunno:  Scozia
Viaggiare in Autunno: Scozia

USA

OK, la Grande Mela è sempre apprezzabile, in qualsiasi periodo dell’anno ma, credetemi, in autunno ha davvero un fascino particolare. Basta affacciarsi un attimo a Central Park per rendersi conto che qualcosa è cambiato, ma anche le strade e gli sprazzi di verde che lasciano il passo ai colori caldi destano stupore, soprattutto quando riescono a convivere con il grigio della grande metropoli.

Italia

Non ci scordiamo della nostra bella Italia, ricca di paesaggi e pietre uniche. Stavolta però voglio indicarvi la Toscana. Le colline del “Granducato” restano davvero uniche nel loro genere. Dal punto di vista culinario poi, a mio avviso, non c’è momento migliore per degustare le ottime primizie con la gorgia.

Viaggiare in Autunno:  Toscana
Viaggiare in Autunno: Toscana

Balcani

Se l’Europa dell’est si è dimostrata davvero forte in estate, ho l’impressione che si difenderà bene anche in autunno. Un passaggio tra i villaggi contornati da scene rurali, a loro volta protetti dalla natura incontaminata, resta una scelta davvero apprezzabile.