Vacanze a Settembre? Certo che si può! Ecco dove andare

26
vacanze a settembre
vacanze a settembre

Viaggi e natura ecco le mete per le vacanze a Settembre

Agosto è troppo affollato? Sognate un viaggio? Che ne dite di vacanze a Settembre? Mentre tutto il mondo rientra col capo chino sulle scrivanie voi, settembrini DOC, starete lì lì per iniziare la vostra vacanza.

È vero… a settembre il profumo del mare cambia, l’aria diventa più delicata e il sole accarezza la pelle in maniera più soffice. Ma quali mete scegliere per trascorrere le vacanze a Settembre?

Ogni meta è buona, partiamo da questo presupposto, non esistono posti belli o brutti, ma esistono luoghi che piacciono e luoghi che piacciono meno. Fatto sta che, se dovessi consigliarvi qualche meta io opterei per qualcosa di veramente unico.

Georgia, il paese dei due continenti

L’ex Repubblica sovietica, cuscinetto tra Asia ed Europa è davvero tra i paesi più affascinanti del mondo. Immaginate il luogo ove si intrecciano oriente ed occidente, l’incontro di lingue, colori, sapori e culture opposte. Settembre è un buon periodo per visitare sia la costa sul Mar Nero e fare una vacanza balneare sia i villaggi e i monasteri che sorgono all’interno e sulle catene montuose caucasiche. Vardzia, in particolare, merita senz’altro una visita: si tratta di un sito rupestre, un monastero scavato nel fianco del monte Erusheli, fatto costruire dalla regina Tamara nel 1185 come luogo di difesa dai mongoli. Da non perdere poi Tbilisi, la capitale che sorge sulle acque termali. I ciottoli e i colori caldi policromi fanno della città un mosaico di assoluta bellezza.

Turchia, clima ideale per vacanze a Settembre

Tra le vacanze di settembre non può non essere menzionata Antalya, punta di diamante della Turchia. Occhio al cappellino e tutti sotto l’ombrellone perché le temperature sono davvero alte. Da non perdere la spiaggia di Konyaalti, situata a ovest della città. All’interno le sorprese non mancheranno, specialmente se vi lanciate alla scoperta di Kaleiçi, la città vecchia, che abbonda di resti risalenti alle epoche Bizantina, Romana e Ottomana. Dalle rovine del castello al porto, fino alle rovine do Termessos, una delle città antiche meglio conservate del paese.

Spagna, tutti in Andalusia

No… non è affatto scontato. Siviglia! Proprio così. La bella andalusa si presta soprattutto per un weekend lungo. Siviglia nasconde dei veri tesori storici, vestigia di un ricco passato in cui cristiani e musulmani si sono mischiati. Fate un giro alla Plaza del Triunfo che con i suoi tre edifici (Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) la cattedrale e la Giralda, la Real Alcazar e la Casa Lonja si piazza ottimamente anche dal punto di vista artistico.

Azzorre, un viaggio unico per l’arcipelago tropicale

Vacanze a settembre in Portogallo? Certo che è possibile. Le Azzorre fanno gola un po’ a tutti grazie al suo clima subtropicale che, a scanso di equivoci, vi assicurerà tanto sole. L’arcipelago offre paesaggi incantevoli, tra laghi, vulcani, piscine naturali e, non ultimo, l’Oceano Atlantico. Inoltre settembre diventa un periodo ottimale anche perché le isole si svuotano del caos e quindi avrete la possibilità di godervi una vacanza davvero unica.

Italia (Lampedusa) ecco perché fare le vacanze a Settembre

Una meta italiana ideale per vacanze settembrine? Lampedusa. Siamo molto a sud, quasi in Africa. Qui il clima gioca una partita caldissima, tropicale. Le acque limpide, a dir poco caraibiche rendono Lampedusa una delle isole più belle del mediterraneo. Da qui alla Spiaggia dei Conigli, protetta dalla riserva naturale, resta un luogo da sogno. Occhio agli incontri del terzo tipo! No… non sono alieni, bensì le Tartarughe che vedrete durante il vostro viaggio. Per non parlare della cucina, ovviamente pesce fresco a tutte le ore.