Uluru e l’emblema magico della creazione. Il segreto della roccia rossa.

16

C’è stato un tempo in cui tutto è nato, in questo post blog vi porto in Australia, nel deserto, dove si nasconde il mistero di Uluru Ayers Rock la creazione.

Curiosi? Partite con me alla scoperta del monolite rosso Uluru.

Per la nostra rubrica di pillole di curiosità voliamo in Australia dove si erge una sacra roccia denominata Uluru. Molte le leggende e le credenze che condiscono il rosso fuoco, tipico dei paesaggi oceanici. Se in realtà Uluru rappresenta il nome di tutta la regione abitata dalle popolazioni Yankunytjatjara e Pitjantjatjara, questa viene considerata anche “atto di creazione”.

Dagli Antenati all’emblema della creazione

Proprio così, in riferimento al “Dreamtime”, ovvero il Big Bang, miti e leggende narrano dell’atto di creazione avvenuto quando gli Antenati (gli Dei) si staccarono dalla materia assumendo le sembianze di creature viventi. L’universo e quindi la Terra avrebbero visto luce proprio grazie a questo fenomeno.

Da qui all’ultimo atto di creazione, ovvero l’uomo, a cui è affidato il compito di custode della Terra. In realtà Uluru è un sito sacro abitato da migliaia di anni. È possibile visitare le sue suggestive grotte apprezzate da tutto il mondo.

Uluru Ayers Rock e la magia del Big Bang: le caverne
Uluru Ayers Rock e la magia del Big Bang: le caverne