Alla scoperta di Edimburgo: una città sospesa tra storia e mistero

214
Alla scoperta di Edimburgo: una città sospesa tra storia e mistero

Avete in programma un viaggio ad Edimburgo? Perdersi nei vicoli acciottolati del centro storico sormontato dall’antico Castello di Edimburgo, ammirare lo splendore georgiano della Città Nuova e salire a Calton Hill per una vista magnifica sulla città e sul mare: una città che chiede di essere esplorata.

Un must do il castello

Alla scoperta di Edimburgo: tra storia e mistero

Il Castello di Edimburgo ha giocato un ruolo fondamentale nella storia scozzese, sia come residenza reale, sia come roccaforte militare ed è oggi una delle attrazioni turistiche più popolari della Scozia. Arroccato su di un vulcano estinto, il Castello di Edimburgo saprà conquistare la vostra immaginazione e regalarvi uno scenario mozzafiato. Per ammirare il migliore panorama dal castello vi consiglio di recarvi sugli spalti merlati di fronte alla St. Margaret’s Chapel: qui potrete vedere anche il Mons Meg il cannone d’assedio cinquecentesco che poteva sparare una pietra di 250 chili a ben 3 chilometri di distanza!

Il Royal Mile e Edimburgo Sotterranea

Una volta visitato il castello, potete proseguire il vostro viaggio ad Edimburgo scoprendo il Royal Mile, la via più famosa del centro di Edimburgo, dominata da imponenti case popolari tra le quali si nasconde una città segreta e sotterranea che nei secoli hanno rappresentato il lato oscuro e malfamato della capitale.  Da non perdere è il Mary King’s Close, un itinerario turistico a 25 metri sotto il livello del Royal Mile che vi porterà alla scoperta della storia più affascinante e oscura di Edimburgo, fatta di distillerie clandestine, appestati sepolti vivi,  prigioni terribili e luoghi di perdizione.

La capitale mondiale dei Festival

Con oltre 12 festival all’anno, Edimburgo è la capitale mondiale dei Festival. Se avete in programma un viaggio nella capitale della Scozia nel periodo che va da Giugno a Settembre, potrete vedere la città accendersi e diventare palcoscenico di arte e spettacolo offrendo un ricco panorama di eventi e di festival musicali e culturali.  Questa estate fate largo al divertimento! Organizzate il vostro viaggio ad Edimburgo, sperimentate tutte le sfaccettature di questa meravigliosa città e soprattutto siate furbi!

Vi racconto la mia Scozia in due parti su Radio Polo un’emozionante viaggio fatto insieme con altri due amici che lo hano reso ancora più bello. Potete ascoltare qui la prima parte di questo pazzo viaggio e qui la seconda.