Marsiglia in crociera: cosa vedere in un giorno di escursioni

2
Marsiglia in crociera: cosa vedere in un giorno
Marsiglia in crociera: cosa vedere in un giorno

Marsiglia in crociera. Tappa di molte crociere nel Mediterraneo Occidentale che lasciano solo poche ore ai crocieristi fai da te per vedere Marsiglia. Ecco i miei consigli.

Considerata capitale del sud della Francia, capoluogo della bellissima regione provenzana, Marsiglia, non era nei miei itinerari di viaggio preferiti, ma mi ci sono trovata essendo porto di sosta della nave da crociera MSC nel corso di un itinerario che toccava alcuni tra i principali porti del Mediterraneo Occidentale.

Marsiglia in crociera: dal porto al centro cittadino

Marsiglia terra di Provenza, in cui il vecchio e il nuovo si mescolano alla perfezione con il mare e con il sole donando alla città francese un fascino rinnovato che l’ha allontanata dalla visione di città pericolosa che si era costruita negli anni a causa dei quartieri malfamati.

Appena arrivati a Marsiglia è evidente quanto la città che da sempre vive di contrasti e  contaminazione culturale, sia rinata grazie alla nomina di Città dell Cultura 2013.

Marsiglia in crociera
Marsiglia in crociera
Marsiglia in crociera
Marsiglia in crociera

Grazie ad essa infatti ha acquisito visibilità a livello internazionale e né ha fatto motivo di rinnovamento di cui vi ho già parlato qui.

Itinerario consigliato Marsiglia in crociera

Sesto porto più grande del Mediterraneo e una delle città più grandi e popolose della Francia, sarà ovviamente impossibile visitarla completamente nelle poche ore che vi lascerà a disposizione la nave. Ma con un itinerario dettagliato ed ottimizzato si potrà comunque godere di questa città della Provenza.

Prima tappa: Porto Vecchio

Dal Porto di attracco della vostra nave sarà utile spostarvi con un taxi o una navetta per poter raggiungere il Porto Vecchio che dista circa 7 km. Solitamente lanavetta viene messa a disposizione gratuitamente dalla compagnia di crociera.

Da qui sarà possibile visitare la Cathédrale La Major a piedi (750 metri) e  a 600 metri La Vielle Charité.

Seconda tappa: Notre-Dame de la Garde

Dal Porto Vecchio sarà possibile raggiungere la basilica di Nostra Signora della Guardia, importante luogo di culto di Marsiglia, situato nel punto più alto della città, a circa 162 metri sul livello del mare.

Terza tappa: Cathedrale de la Major​

A soli 5 km dal Porto Vecchio si trova a cattedrale di Santa Maria Maggiore, imponente edificio in stile neo bizantino e romanico, che sorge sui resti della cattedrale Medievale di San Lazzaro.

Marsiglia in crociera
Marsiglia in crociera

Le dieci cose da vedere a Marsiglia

Questa naturalmente è una mia personale selezione delle cose da vedere a Marsiglia in crociera, ma la capitale della Provenza ha tanto da offrire. Per questo vi elenco le 10 cose da non perdere a Marsiglia, e tra le quali potrete scegliere anche un’alternativa alle tre tappe che vi ho suggerito.

  1. Porto Vecchio: l’antico porto di approdo marsigliese
  2. Notre-Dame de la Garde: basilica neobizantina
  3. Canebière: per gli amanti dello shopping
  4. Palais Longchamp: sede del Museo di Belle Arti e di Storia Naturale.
  5. Palais du Pharo: architettura storica una delle postazioni panoramiche della città.
  6. Le Panier: il quartiere più antico della città
  7. Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo: principale museo cittadino
  8. Cathedrale de la Major​: altro edificio religioso di rilievo della città.
  9. La Corniche: lungomare della cittadina.
  10. Centre de La Vieille Charité: centro polifunzionale derivante da un antico ospizio.