Cosa vedere in Algarve: itinerario 5 giorni on the road (Seconda parte)

69
Cosa vedere in Algarve: itinerario 5 giorni on the road Albufeira

Si continua a parlare di Algarve, il sud del Portogallo e di quel lato selvaggio e ricco di scogliere che ogni anno è visitato da orde di turisti. Dopo una prima parte interamente dedicata a Faro è il momento di spostarci nel distretto di Albufeira.

Cosa vedere in Algarve: Albufeira e le sue spiagge

"<yoastmark

Il giorno è lungo (siamo partiti alle 6.00) e c’è tanto da scoprire quindi dopo un rapido pranzo ci siamo dedicati ad una delle cose che più amo dei viaggi estivi: le spiagge. Direzione Albufeira per scoprire quella che forse è una delle spiagge più famose dell’Algarve: Praia da Falésia.

Roccia delle tonalità del rosso, oro e rame che prepotente si tuffa nelle azzurre e profonde e freddissime acque dell’oceano, un immenso arenile di sabbia fine: è stato questo il mio primo incontro con una falesia. Peccato solo che sono una freddolosa di prima categoria e non riuscita ad immergermi completamente in acqua. Il sole inizia a calare e decidiamo di raggiugere Albufeira dovre avremmo trascorso la serata e la notte.

Cosa vedere in Algarve: AlbufeiraCosa vedere in Algarve: Albufeira centro

Albufeira ci mostra subito la sua anima vivace e giovanile, tanto da ergersi a capitale turistica della Regione, qui si trovano i maggiori Resort e villaggi turistici, tantissimi i locali dove trascorre la serata tra buon cibo e musica dal vivo. Noi cerchiamo di trovare un posticino dove poter assaporare l’autenticità della tradizione culinaria portoghese senza troppe contamizioni e distorsioni dovute al troppo turismo per assaggiare il piatto tipico dell’Algarve: la cataplana con arroz.

Cosa vedere in Algarve: Cataplana con arroz
Cosa vedere in Algarve: Cataplana con arroz

Alla scoperta di Porches e della grotta di Benagil

Cosa vedere in Algarve: Porches
Cosa vedere in Algarve: Porches

Secondo giorno in Algarve dedicato alla scoperta de piccolo centro di Porches fuori dai circuiti turistici conventionali e di Silves passando per la famosissima grotta del Benagil.

Porches è una piccola città situata tra Lagoa e Albufeira nota per avere le più belle ceramiche dell’Algarve.  

Nei pressi della piccola cittadina è possibile visitare la Capela da Nossa Senhora da Rocha  chiesetta bianca costruita su un promontorio che sovrasta due bellissime spiagge. Uno dei panorami più suggestivi dell’Algarve, il mio consiglio è quello di visitarlo al tramonto.

Cosa vedere in Algarve: Capela da Nossa Senhora da Rocha
Cosa vedere in Algarve: Capela da Nossa Senhora da Rocha

Da Porches ci siamo spostati verso Benagil, un piccolo villaggio di pescatori sulla costa meridionale dell’Algarve, diventato celebre grazie alla spettacolare grotta marina che ospita tra le famose destinazioni turistiche di Praia do Carvoeiro e Armação de Pêra.

Algar de Benagil, è forse uno dei luoghi simbolo dell’Algarve, una spettacolare realizzazione della natura che offre a chi decide di visitarlo una meravigliosa vista dell’oceano e una finestra che permette al sole di entrare in questa lingua di sabbia nascosta.

Il modo più semplice per raggiungere la grotta è con il #kayak o per i più allenati anche a nuoto se le condizioni del mare lo permettono.

Cosa vedere in Algarve: Algar de Benagil
Cosa vedere in Algarve: Algar de Benagil

Questa vita da travel blogger mi piace sempre di più. Siete entusiasti come lo sono io Vi lascio all’ultima parte del viaggio: quella dedicata agli itinerari non convenzionali.