Colosseo Roma: la storia nascosta dell’Anfiteatro Flavio

63
Colosseo Roma: la storia nascosta dell'Anfiteatro Flavio
Colosseo Roma: la storia nascosta dell'Anfiteatro Flavio

Finchè esisterà il Colosseo, esisterà Roma;
quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma;
ma quando cadrà Roma, anche il Mondo cadrà

Con il Colosseo di Roma inauguriamo una nuova rubrica: pillole di viaggio, ossia tutte quelle piccole curiosità che scopro durante i miei viaggi e che naturalmente voglio condividere con voi!

Colosseo Roma storia, miti e leggende.

 

Il Colosseo originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio è il più grande del mondo, con una capienza di quasi 75mila spettatori.

La costruzione del Colosseo fu avviata nel 72 d.C da Vespasiano e completata da Tito nell’80 d.C. Il suo nome deriva dalla Statua bronzea che fu costruita nelle sue vicinanze conosciuta con il nome di Colosso di Nerone e si diffuse nel periodo del Medioevo.

Dai tempi delle elementari siamo stati abituati a vedere foto del Colosseo sui nostri libri, leggere la storia che lo caratterizzava e chiunque sia andato a o andrà a Roma come prima cosa vorrà visitare il Colosseo.

Sicuramente tutti abbiamo fantasticato almeno una volta sulle vicende che accadevano ai tempi degli antichi romani in questa splendida opera Patrimonio dell”UNESCO.

…e se vi dicessi che questo imponente colosso roma no ha una storia nascosta?

Anfiteatro Flavio Colosseo: una storia travagliata

Colosseo Roma: la storia nascosta dell'Anfiteatro Flavio
Il Colosseo in tutto il suo fascino serale

Inserita tra le 7 meraviglie del mondo, il Colosseo è una delle opere antiche più famose nel mondo, ma non tutti conoscono i segreti che cela.

Al tempo dei gladiatori a causa delle decine di migliaia di morti è stato ritenuto una delle 7 porte degli inferi, tanto da diventare scenario di riti propiziatori che utilizzavano il sangue dei morti nell’arena.
Nel Medioevo diventò luogo di sepoltura per le vittime delle bande dei briganti.

Una storia travagliata che ha reso il Colosseo di Roma uno dei luoghi più suggestivi del mondo. E voi conoscete qualche altra storia?

Colosseo Roma: informazioni utili

Sei tra i pochi al mondo a non aver ancora visitato il Colosseo? Devi assolutamente rimediare e se ti servono informazioni sui costi del biglietto o sugli orari di apertura del Colosseo puoi visitare questo sito dove troverai tante info utili per visitare il Colosseo.

Colosseo Roma: la storia nascosta dell'Anfiteatro Flavio