Le cinque spiagge più belle d’Europa

34
Cinque spiagge più belle d'Europa

Quali sono le cinque spiagge più belle d’Europa? Tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia… scegliere diventa difficile ci proviamo noi con una articolo che prova ad elencare 5 (delle) spiagge più belle d’Europa

Oggi voglio segnalare a modo mio, quali sono le cinque spiagge più belle d’Europa che mi è capitato di visitare nell’arco di un tempo indeterminato.

Il Mondo è stupendo, ogni viaggio lascia ricordi, gusti, emozioni e le miriadi di sensazioni che si provano risultano davvero difficili da spiegare. Il viaggio è particolarmente personale, così come sono particolari alcuni luoghi che ho avuto la fortuna di visitare.

La spiaggia delle Zagare

Partirei dalla nostra Italia. Siamo sul Gargano, precisamente alla Baia delle Zagare.

Baia delle Zagare
Baia delle Zagare (SONY DSC)

baia delle zagare

Più conosciuta come Baia dei Mergoli, resta tra i siti più visitati del sud Italia. Flora e fauna ne condizionano la denominazione che deriva certamente dalla copiosa presenza di merli e passeri da un lato, mentre dall’altro l’influenza linguistica è data dagli aranceti presenti sul territorio.

Tre spiagge da visitare per tre scenari davvero stupendi. Da cornice una baia circondata da alte scogliere incise da bianche falesie calcaree. Ecco che spuntano i due Faraglioni chiamati “Arco di Diomede” e “Le Forbici”.

Sicuramente una delle cinque spiagge più particolari che ho visitato in Europa, quella detta propriamente delle Zagare, sita dopo la baia di Pugnochiuso, è raggiungibile sia via mare che via terra. Sabbia chiara che si estende per circa un chilometro, gode di un fascino selvaggio e di un mare dalle sfumature smeraldo.

Praia de Falesia

Tra le meraviglie meno convenzionali del Portogallo, spostandoci quindi in Algarve, di cui vi ho parlato tantissimo, seleziono tra le cinque spiagge più belle l’infinita Praia de Falesia.

Le cinque spiagge più belle d'Europa: Praia da Falesia
Le cinque spiagge più belle d’Europa: Praia da Falesia
Praia da Falesia
Praia da Falesia

La meravigliosa sabbia dorata accarezza la pelle e la vista. Il tutto accompagnato con le rosse scogliere. Perfetta per chi adora le lunghe passeggiate. Una cornice davvero suggestiva per un panorama davvero mozzafiato.

Formentera La Platja de ses Illetes

Ses Illetes Beach in Formentera, Spain
Ses Illetes Beach in Formentera, Spain

Mare caraibico e sabbia bianca, insomma un vero e proprio paradiso che fa parte dell’Area Naturale di Interesse Speciale di Les Salines. Certamente una delle spiagge più belle d’Europa, sempre affollata, si condisce dei fondali ricchi di pesci particolarmente apprezzati dagli amanti dello snorkeling.

Nella parte settentrionale c’è un tratto di spiaggia riservato a chi pratica naturismo. Sono numerosi i nudisti che scelgono le spiagge di Formentera, spinti anche dalle leggi spagnole piuttosto permissive.

Vi dico solo che una volta entrati in acqua non volevamo più uscirne.

Sicilia: la scala dei turchi tra le spiagge più particolari d’Italia

Che spettacolo! Non ci sono parole per descrivere la perfezione che dona una delle perle più belle della nostra Italia. La Scala dei Turchi, oro siciliano, si trova sulla costa agrigentina ed è una vera e propria falesia bianca come il latte che si erge a strapiombo sul mare.

Un pezzo di paradiso che a quanto pare veniva utilizzato come porto sicuro per le navi turche. Le rocce formano una scala naturale dovuta l processo di erosione di acqua e vento.

Vi suggerisco di visitare anche la Valle dei Templi di Agrigento, incredibilmente suggestiva nelle ore che precedono il tramonto e quelle successive che vi immergeranno nell’incanto della Valle in notturna. Vi assicuro che se pure siete stanchi dalla giornata alla Scala dei Turchi né varrà la pena.

 

Creta: Laguna di Balos e Elafonissi

Ancora non avevo citato una spiaggia ellenica. La Grecia con le sue isole più o meno grandi, abitate o deserte meriterebbe davvero numerose nomination.

Spiagge incantevoli, blu mai visti in nessuna altra parte del mondo, altre che cinque spiagge più belle d’Europa, dovrò fare un articolo interamente dedicato alla Grecia.

Ho dovuto scegliere e ho optato per Creta, ma anche in questo caso in un’isola interamente spettacolare è stato davvero difficile scegliere! Vai, Chrissi, Matala, Ierapetra e tante altre hanno reso la mia esperienza cretese una delle più belle dal punto di vista naturalistico. Dunque per quest’articolo dedicato alle cinque spiagge più belle d’Europa, ho deciso di inserire le due punte di diamante: Balos ed Elafonissi.

La laguna di Balos, una striscia di sabbia che separa le limpide acque greche. Sabbia chiara che diventa un vero e proprio corridoio spettante l’isolotto a guardia del mare. Il mare è limpidissimo, ma anche molto basso e soprattutto gelato.

spiagge più particolari

Laguna di Balos CretaPer Elafonissi ci vorrebbe un poema. La sabbia rosa da sola potrebbe bastare a soddisfare gli occhi, se non fosse per le sue spiagge, separate da un altura sabbiosa sulla quale è posta una cappella. Da qui ai fiori bianchi del deserto che accompagnano la passeggiata. Per il mare? Che ve lo dico a fare… da farci un bagno di 24 ore.

Le cinque spiagge più belle d'Europa :Elafonissi
Io che rovino una meravigliosa foto di Elafonissi